OLISMO, COSCIENZA, LIBERO ARBITRIO, UNIVERSO
venerdì 13 settembre 2024
Sappiamo dalla quantistica che La realtà non è fatta di parti separabili ma di parti intero. Così come l’elettrone non esiste come parte separabile del campo ma è uno stato del campo inseparabile da esso. Noi siamo parti intero che comunichiamo per conoscere noi stessi. Per questa ragione è indispensabile il rapporto con gli altri Per questo la cooperazione è la legge dell’universo e non la competizione. Ma oggi prevalgono materialismo ed egoismo e la loro guida è un disastro per le complicazioni che fanno della vita. E’ bene ricordare che noi siamo realtà quantistica che fa parte di un tutto e il tutto fa parte di noi , di conseguenza quando noi si prende atto di essere parti intero sappiamo anche che il male o il bene che facciamo agli altri lo facciamo a noi stessi. Questo però ci obbliga a cambiare pensiero , dal materialismo a quello di sentirci parte dell’universo. Come dire: Quando noi sappiamo di essere parti intero, cioè siamo parti di un intero che sta in noi, si deve cambiare modello di pensiero con un cambio di prospettiva, dal materialismo a un senso di appartenenza all’universo. Ed anche: se così stanno le cose e siamo realtà quantistica, usciamo anche dalle certezze del determinismo e dalla propria visione probabilista degli accadimenti. Infatti le probabilità nel determinismo sono prevedibili , mentre nella condizione dell’indeterminismo della quantistica, diventano immaginabili , probabili, soggette ad un continuo cambiamento. Riflettendo su questi due stati si può pensare che siamo parti intero e si coglie la continuità Parmenidea , ma siamo anche dentro all’indeterminismo del cambiamento di stato perenne di non determinabile ma probabile e si coglie il divenire di Eraclito. Infine si può concludere che il mondo della quantistica vive con coscienza e libero arbitrio? Se è così , allora coscienza e libero arbitrio sono enti già presenti prima dell’universo e lo hanno plasmato e definito. Cosa starebbe a significare questo? Che alla morte del corpo , della vita universale, resterebbero i due enti Coscienza e Libero Arbitrio a plasmare e definire un altro universo...
Poesia
I QUANTI
Chi Sei? Sono un Fotone. Un elettrone. La luce. Cosa fai? Mi cullano campi e onde . vivo fra il saltellar d’elettroni. A fare nuovo pensiero. A te cosa importa? Ma dove vai? Fermati! Non ti voglio più vedere sei antipatico. E’ sparito! E ora? Eccomi: cosa vuoi adesso? Ma io non ti ho cercato! Si che lo hai fatto, sennò non c’ero. Però non sei dove stavi prima! Lo so, ma è un tuo problema. Io sono dove dove è probabile che io sia..
ASTIANATTE
FRASE CELEBRE
"La coscienza e il libero arbitrio esistono e sono fenomeni puramente quantistici esistenti in una realtà più vasta di quella che gli strumenti e il corpo umano possono rilevare. Questa realtà si può solo esplorare unendo profondamente scienza e spiritualità e ponendo fine al tragico dualismo che oggi le separa."
F. FAGGIN